Sostegno alle imprese Campane nella promozione
di efficientamento e risparmio energetico
Scheda di sintesi energia, ambiente e sostenibilità sostegno alle imprese campane nella promozione di efficientamento e risparmio energetico.
Soggetti ammissibili
Possono accedere alle agevolazioni di cui al presente avviso le Grandi imprese (GI) e le Piccole e Medie Imprese (PMI), secondo la definizione di cui all’Allegato I al Regolamento (UE) n.651/2014, già costituite ed attive, che intendano realizzare gli investimenti di cui al successivo articolo 5 in proprie sedi operative ubicate nel territorio della Regione Campania.
Non posso accedere
le imprese che, presso la sede per la quale propongono l’investimento, hanno dichiarato in visura un codice ATECO primario e/o prevalente riguardante i seguenti settori:
a. pesca e dell’acquacoltura;
b. produzione primaria di prodotti agricoli
c. carbonifero.
Interventi ammissibili
- Le agevolazioni previste dal presente Avviso riguardano Investimenti volti alla realizzazione di impianti di efficientamento energetico e di produzione di energia da fonti rinnovabili.
- Gli interventi finanziabili devono afferire ad una delle seguenti Linee di intervento, articolate nelle tipologie di seguito riportate:
Linea A: Efficientamento dei sistemi produttivi e delle strutture delle imprese
Linea B: Impianti di per la produzione di energia proveniente da FER delle imprese - Gli investimenti oggetti del presente Avviso devono:
• prevedere un programma di spesa ammissibile di importo non inferiore a € 150.000,00 e non superiore a € 2.000.000,00;
• avere una durata, a partire dalla data di notifica del provvedimento di concessione, non superiore a 18 mesi.
Spese ammissibili
a) Spese relative all’acquisto ed installazione di Impianti, Componenti, Sistemi, Programmi Informatici, nuovi di fabbrica, ovvero mai utilizzati e fatturati direttamente dal costruttore (o dal suo rappresentante o rivenditore).
b) Spese per Opere Edili ed impiantistiche
c) Spese Tecniche-Amministrative, purché strettamente connesse al Progetto e necessarie per la preparazione o attuazione (es. Diagnosi energetica), fino al 10% delle spese totali ammesse.
Regime di aiuto, intensità di aiuto e cumulabilità
Linea di intervento A (Interventi di efficienza energetica delle imprese)
Piccola impresa: 65% in conto impianti
Media impresa: 55% in conto impianti
Grande impresa: 45% in conto impianti
Linea di intervento B (Interventi di produzione di energia da fonti rinnovabili delle imprese)
Piccola impresa: 80% in conto impianti
Media impresa: 70% in conto impianti
Grande impresa: 60% in conto impianti
Modalità di presentazione della domanda
Le domande di agevolazione potranno essere presentate sulla piattaforma a partire dalle ore 12:00 del giorno 13 febbraio 2023 e fino alle ore 12:00 del giorno 13 aprile 2023.