Finanziamenti allo Sviluppo ed all'Innovazione

Il Piano Transizione 4.0 è l'occasione per tutte le aziende che vogliono cogliere le opportunità di rendere efficienti i propri sistemi produttivi applicando la cultura digitale della nuova frontiera produttiva di Impresa 4.0.

Nuove tecniche e nuovi metodi "taylor made" che aiutano a migliorare la produttività in un ottica di economia circolare.

Proprio per dare alle aziende italiane l'opportunità di reperire risorse finanziarie necessarie ai nuovi processi di produzione e distribuzione, il governo "suggerisce" alcuni incentivi che possono contribuire ad affrontare le sfide che la globalizzazione dell'economia ci pone di fronte.

Parallelamente gli strumenti di venture capital rappresentano il braccio privato del finanziamento alle aziende. Anche quì bisogna saper cogliere le opportunità offerte dal mercato globale.

credito imposta aree zes

CREDITO IMPOSTA AREE ZES
(zone economiche speciali)

L’art. 4 del D.L 20 giugno 2017 n. 91, recante “Disposizioni urgenti per la crescita economica del Mezzogiorno” – convertito con modificazioni dalla L. 3 agosto 2017 n. 123 – al fine di favorire la creazione di condizioni favorevoli per lo sviluppo, in alcune aree del Paese, sia delle imprese già operanti, sia per l’insediamento di nuove imprese, ha previsto l’istituzione delle cosiddette Zes, Zone Economiche Speciali, all’interno delle quali le imprese possono beneficiare di agevolazioni fiscali e semplificazioni amministrative.

Potranno essere agevolati gli acquisti di beni strumentali avvenuti a partire dalla data del Dpcm istitutivo della Zona Economica Speciale al 31 dicembre 2023, mentre l’acquisto di immobili strumentali potrà essere richiesto per le acquisizioni avvenute dal 1° giugno 2021 al 31 dicembre 2023.

I principali strumenti di agevolazione

Horizon 2020*

A cosa serve

Programma operativo nazionale “Imprese e competitività” 2014-2020 FESR in favore di progetti di ricerca e sviluppo negli ambiti tecnologici identificati dal Programma quadro di ricerca e innovazione Horizon 2020.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI PUOI CONTATTARCI QUI'

EIC*

A cosa serve

Il progetto pilota dello Enhanced European Innovation Council (EIC) mira a sostenere innovatori, start-up, piccole imprese e ricercatori di alto livello con idee brillanti radicalmente diverse dai prodotti, servizi o modelli di business esistenti, altamente rischiose e potenzialmente in grado di ridimensionarsi a livello internazionale.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI PUOI CONTATTARCI QUI'

Credito d'Imposta R&S&I*

A cosa serve

La misura si pone l’obiettivo di stimolare la spesa privata in Ricerca, Sviluppo e Innovazione tecnologica per sostenere la competitività delle imprese e per favorirne i processi di transizione digitale e nell’ambito dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI PUOI CONTATTARCI QUI'

Contratto di Sviluppo*

A cosa serve

Il Contratto di Sviluppo rappresenta il principale strumento agevolativo dedicato al sostegno di programmi di investimento produttivi strategici ed innovativi di grandi dimensioni.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI PUOI CONTATTARCI QUI'

Credito d’Imposta Beni Strumentali*

A cosa serve

Supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI PUOI CONTATTARCI QUI'

Formazione 4.0*

A cosa serve

La misura è volta a stimolare gli investimenti delle imprese nella formazione del personale sulle materie aventi ad oggetto le tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI PUOI CONTATTARCI QUI'

Patent Box*

A cosa serve

Patent Box è un regime opzionale di tassazione per i redditi d'impresa derivanti dall’utilizzo di software protetto da copyright, di brevetti industriali, di disegni e modelli, nonché di processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI PUOI CONTATTARCI QUI'

Nuova Sabatini*

A cosa serve

  • La misura Beni strumentali ("Nuova Sabatini") è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese
  • La misura sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali

PER MAGGIORI INFORMAZIONI PUOI CONTATTARCI QUI'

Fondo di Garanzia*

A cosa serve

Il Fondo di Garanzia per le PMI ha la finalità di favorire

l’accesso alle fonti finanziarie delle piccole e medie imprese mediante la concessione di una garanzia pubblica che si affianca e spesso si sostituisce alle garanzie reali  portate dalle imprese.

Grazie al Fondo l’impresa ha la concreta possibilità di ottenere finanziamenti senza garanzie aggiuntive (e quindi senza costi di fidejussioni o polizze assicurative) sugli importi garantiti dal Fondo, che non offre comunque contributi in denaro.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI PUOI CONTATTARCI QUI'

Macchinari Innovativi*

COS’È

Intervento agevolativo in favore di Programmi di investimento diretti a rafforzare la competitività del tessuto imprenditoriale e a favorire la transizione del settore manifatturiero verso la cosiddetta Fabbrica intelligente” nelle Regioni meno sviluppate.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI PUOI CONTATTARCI QUI'

Credito d’imposta Investimenti Mezzogiorno*

Che cosa è

E' un credito di imposta a favore delle imprese che acquistano beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive ubicate nelle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI PUOI CONTATTARCI QUI'

Voucher per l’Innovazione*

Cos’è

La misura Voucher per consulenza in innovazione è l’intervento che, in coerenza con il Piano nazionale “Impresa 4.0”, sostiene i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa di tutto il territorio nazionale attraverso l’introduzione in azienda di figure manageriali in grado di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, nonché di ammodernare gli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI PUOI CONTATTARCI QUI'

Fondo Italia Venture I*

COS’È

Il Fondo Italia venture I investe nel capitale di rischio di PMI, unitamente e contestualmente ad investitori privati  indipendenti, per  gevolare l’accesso al credito di PMI e startup innovative e sostenere progetti di sviluppo a mediolungo termine. Le operazioni  ’investimento hanno per oggetto l’acquisto
e/o la sottoscrizione e/o l’erogazione, di azioni, quote e, in generale, titoli  rappresentativi del capitale di rischio; obbligazioni e altri strumenti finanziari partecipativi, finanziati per almeno il 30%, da risorse private.

A CHI SI RIVOLGE

PMI operanti in settori ad elevato potenziale di crescita, ovvero che realizzano innovazioni nei processi, beni o servizi.

AGEVOLAZIONI

Partecipazioni nel capitale di rischio di PMI. L’intervento è attuato a condizioni di mercato e non dà luogo, dunque, ad aiuti di Stato.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI PUOI CONTATTARCI QUI'