Idea per “Capitani coraggiosi” esempio di virtù nel miglioramento climatico.
Premesso che l’innalzamento delle temperature, l’accumulo di rifiuti, lo scioglimento dei ghiacciai, la carenza di acqua e la plastica nel sangue; la fragilità del sistema energetico nazionale messo in luce dall’innalzamento dei costi dell’energia dovuto alla guerra in Ucraina rendono prioritari i grandi temi dell’ambiente e della efficienza energetica.
Considerato che:
il governo, recependo i principi internazionali dell’agenda 2030 , negli ultimi anni ha tracciato la strada, andando a incentivare con diversi strumenti le aziende ed i cittadini che vogliono migliorare l’ efficienza energetica delle proprie abitazioni ed immobili produttivi con degli interventi mirati. Chi esegue dei lavori di questo tipo può infatti contare su importanti detrazioni fiscali o perfino su contributi a fondo perduto o sconti diretti in fattura.
L’ efficientamento energetico in azienda e nelle case, sono parte di quegli interventi a cui tutti dovrebbero porre attenzione: Stati, Regioni,Province, Comuni e città metropolitane oltre che singole persone fisiche (cittadini) e persone giuridiche (imprese) uniti per la lotta all’inquinamento, il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale.
Il percorso di efficientamento energetico di un’attività produttiva può essere graduale e può prevedere interventi di vario tipo che raggiungono l’apice con l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili. Si tratta di veri e propri investimenti che si ripagheranno da sé nel breve o nel medio termine, per i quali gli interventi agevolativi statali contribuiscono ad abbassare il periodo di recupero dell’investimento.
Pensiamo agli orsi polari, bellissime creature destinate all’estinzione, alla qualità della vita, alla produzione di cibo ed al risparmio economico quando immaginiamo di rendere una casa o un’azienda più efficiente dal punto di vista energetico; lo stesso vale quando si pensa agli edifici pubblici, le strade, la pubblica illuminazione.
Un investimento di efficientamento e risparmio energetico per una sostenibilità ambientale, significa ridurre in modo concreto il fabbisogno energetico delle attività dell’Uomo. Al ridursi del fabbisogno energetico calano i consumi, tanto da ridurre la spesa complessiva. Ma non finisce qui, per un privato rendere più efficiente casa propria o un’azienda dal punto di vista energetico vuol dire usare meglio l’energia e dunque sfruttare di più le risorse gratuite disponibili che consentono risparmi in termini di petrolio equivalente prodotto e conseguenti riduzioni sull’impatto ambientale e grande azione riconosciuta di responsabilità sociale dell’impresa.
Per un amministratore pubblico un investimento di efficientamento e risparmio energetico per una sostenibilità ambientale equivale a dare un grande contributo all’Ente a cui appartiene ed alla collettività.
La nostra società, da anni è impegnata nella ideazione, progettazione e realizzazione di strumenti e metodi per la riduzione degli impatti ambientali.
Con il proprio team di tecnici effettua diagnosi energetiche e propone soluzioni per il miglioramento dell’efficienza energetica ed il risparmio in maniera sostenibile.